mercoledì 14 settembre 2011

A.S.D. Saremo Baseball - B.S. Vercelli

Sabato 10 Settembre hanno avuto inizio i play off per la serie B.

La serie, al meglio delle 5 partite, vede di fronte le squadre di Vercelli, vincitrice del girone A, e Sanremo, vincitrice del girone C (15 partite vinte su 15 disputate).

Sotto un caldo torrido, le prime due gare della serie si sono disputate sul diamante di Pian Poma, che molti vorrebbero già intestato al compianto Fulvio Cecoli, grande uomo di sport, da sempre (e fino all'ultimo) dirigente del suo Sanremo Baseball.

Il Sanremo arriva al doppio incontro molto carico e preparato nonostante alcune defezioni eccellenti, come l'esterno Miretti, lontano per lavoro, e il ricevitore titolare De Fazio, vittima di un incidente che lo terrà fuori dai campi per un paio di mesi.

Cuneo e Rossignoli riescono comunque a disporre in campo una squadra molto simile alla "formazione tipo": Paolo Brezzo prende posto sul monte di lancio, Andrea Castagno a ricevere, Ivano Tarassi a difendere il sacchetto di prima base, Ermes Rossignoli in seconda, Lorenzo Scaglione in terza, Andrea Ardielli interbase, Emanuele Barbaro esterno sinistro, Thomas Liddi esterno centro ed Eugenio Morandin esterno destro; il battitore designato è Riccardo Ferrari.

La prima partita inizia subito bene per la compagine sanremese che, oltre a concedere praticamente nulla all’avversario, riesce a scardinare la difesa ospite con un attacco che produce subito punti, l'incontro terminerà con il punteggio di 11 - 1 per il Sanremo baseball; nell’ottima prestazione di tutta la squadra, in risalto quella di Paolo Brezzo sul monte e di Andrea Castagno, determinante in attacco quanto in difesa.

La seconda partita ha inizio alle ore 20.00, il caldo è diminuito e gli spalti si sono riempiti come nelle grandi occasioni: la cornice perfetta per le due squadre che non deludono gli spettatori e offrono un bellissimo spettacolo. Il Vercelli scende in campo con la miglior squadra possibile per provare a pareggiare il conto di giornata, il Sanremo non è da meno e la logica conseguenza è una partita molto combattuta, con il risultato in bilico per molti inning. Solo sul finire della partita la squadra di casa riesce a distaccare un po' gli ospiti, sfruttando il calo fisiologico del lanciatore avversario che fino a quel momento non aveva concesso che briciole all'attacco matuziano. Da segnalare l’eccellente prestazione sul monte di lancio di Eugenio Morandin, che riesce a tenere praticamente a zero l'attacco ospite per sette inning, sfoderando la sua miglior prestazione della stagione. La partita termina con il risultato di 8-5 per il Sanremo Baseball e con qualche protesta nei confronti degli arbitri, che costa l'espulsione di un giocatore della squadra ospite.

Un riconoscimento e una citazione particolare per il manager della squadra del Vercelli Mario Benetti, il quale, in occasione di quelle proteste, non ha esitato a mandare anticipatamente sotto la doccia uno dei suoi giocatori per aver tenuto un comportamento sopra le righe; un gesto significativo e importante, in tempi in cui sembra che, anche sui nostri amati campi da baseball, la disciplina e il rispetto siano un po' fuori moda e dove, spesso e volentieri, gli stessi manager, anziché contribuire a sedare gli animi e mantenere la calma, si rendono protagonisti di episodi poco edificanti che decisamente non fanno bene al nostro movimento.

Nessun commento:

Posta un commento